Attività 2017

29 gennaio 2017
Brueghel – Capolavori dell’arte fiamminga
Visita guidata presso la Reggia di Venaria Reale. La mostra Brueghel ripercorre la storia, lungo un orizzonte temporale, famigliare e pittorico di oltre 150 anni portando a la Venaria Reale i capolavori di un’intera dinastia di eccezionale talento attiva tra il XVI ed il XVII secolo.

febbraio – maggio 2017
Corso di aggiornamento – “I Musei di Bra”
Riservato a docenti della scuola primaria e secondaria del Distretto di Bra, si propone di far conoscere i musei civici e privati della città, illustrando i numerosi laboratori didattici attivati in alcuni di essi.

17 febbraio 2017
Guarene barocca: dalla Confraternita dell’Annunziata al Castello dei Conti Roero
Conferenza a cura della Dott.ssa Enrica Asselle.
Palazzo Traversa, sede del Museo Civico di Archeologia Storia e Arte, via Parpera 4 – Bra.
Orario: 21,00
Ingresso libero

18 febbraio 2017
I monumenti barocchi di Guarene
Visita a cura della Dott.ssa Enrica Asselle.
A corollario della conferenza del 17 febbraio, visita guidata alla Confraternita dell’Annunziata, alla pinacoteca ed al Castello dei Conti Roero.
Orario: 14,00-18,00

4 marzo 2017 – 2 aprile 2017
Bernardo Vittone – Un architetto nel Piemonte del ’700
Mostra organizzata dagli Amici dei Musei in collaborazione con il Comune di Bra, in occasione del ventesimo anno di fondazione.
Inaugurazione 4 marzo 2017 presso Palazzo Mathis con successiva visita guidata alla Chiesa di S. Chiara, a cura della Prof.ssa Marina Isu.
La mostra, dedicata a Padre Ettore Molinaro presenta per la prima volta una panoramica completa di tutte le opere di Bernardo Antonio Vittone esistenti sul territorio piemontese, attraverso una lettura attenta, ricca di immagini, documenti storici ed archivistici. Il prezioso materiale è confluito nel corposo e accurato catalogo curato da Cesare Matta ed Antonio Mignozzetti.
Alcuni alunni del corso turistico dell’Istituto Guala e del Liceo Giolitti-Gandino di Bra fungeranno da guide accompagnando in S. Chiara i visitatori che lo desidereranno.
Ingresso libero

10 marzo 2017
Terme Romane – Vita quotidiana
Conferenza a cura dell’archeologa Sarah Silvestri
Palazzo Traversa, sede del Museo di Archeologia Storia e Arte, via Parpera n.4 – Bra ore 21,00
Ingresso libero

25-26 marzo 2017
GeoBra – Mostra Mercato di Minerali e Fossili (seconda edizione)
Movicentro, Piazza Caduti di Nassiriya – Bra. Orario visita: 9.00 – 19.00
La mostra, a cura di Emanuele Rambaudi e Marco Terenzi, organizzata dagli Amici dei Musei in collaborazione del Comune di Bra con il patrocinio della Regione Piemonte, si propone di diventare il punto di riferimento nella Provincia Granda per tutti gli appassionati, i collezionisti ed i professionisti della Terra.

1° aprile 2017
Presentazione del libro Lungo lento – Maratona e pratica del limite di Paolo Maccagno
Palazzo Traversa, sede del Museo di Archeologia Storia e Arte, via Parpera n.4 – Bra Ore 17,00 – Ingresso libero
Sarà presente Paolo Maccagno, antropologo-maratoneta, ricercatore presso il Department of Anthropology dell’Università di Aberdeen, il quale utilizza la maratona come metodo rieducativo e liberatorio per detenuti nelle carceri italiane e scozzesi.

22 aprile 2017
A passeggio per le vie di Bra medioevale, a cura di Adalberto Bianchi
La visita guidata si propone di far conoscere la struttura della nostra città nel secolo XIV, compiendo il percorso delle antiche mura, indicando dove si trovassero le porte, il castello, le chiese, dove si tenesse il mercato cittadino e quali fossero le condizioni di vita dei nostri progenitori.

7 maggio 2017
Visita guidala al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Partenza: ore 7,00 (Piazza Giolitti) – rientro previsto ore 19,00 circa
Iscrizioni presso il Museo Civico Craveri
Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, fondato nel 1838 e cresciuto grazie a donazioni e acquisizioni di collezioni e reperti di valore scientifico inestimabile, è oggi il Museo Naturalistico più grande d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. Le 23 sale del Museo si sviluppano su oltre 5000 mq di spazio con più di 700 vetrine e quasi 100 diorami di eccezionale bellezza e accuratezza naturalistica. Una sala è interamente dedicata ai dinosauri, con una serie di vetrine che ne illustrano l’origine, l’evoluzione e la biologia. Fra gli esemplari più spettacolari vi è la ricostruzione di un Triceratopo, divenuta una sorta di simbolo del museo.

24 giugno 2017
Sopravvissuto – The Martian
Proiezione di film all’interno delle strutture museali braidesi a cura della Sezione Giovani degli Amici dei Musei di Bra
Giardino del Museo Civico Craveri di Storia Naturale, via Craveri n.15 – Bra
Orario proiezione: ore 21,30 – Ingresso gratuito
Eventuale visita al museo: intero euro 3 – Gratuito per gli Amici dei Musei
Tel. 0172.412010 email: craveri@comune.bra.cn.it

29 luglio 2017
Wild
Proiezione di film all’interno delle strutture museali braidesi a cura della Sezione Giovani degli Amici dei Musei di Bra
Giardino del Museo Civico Craveri di Storia Naturale, via Craveri n.15 – Bra
Orario proiezione: ore 21,30 – Ingresso gratuito
Eventuale visita al museo: intero euro 3 – Gratuito per gli Amici dei Musei
Tel. 0172.412010 email: craveri@comune.bra.cn.it

15 agosto 2017
Ferragosto al museo: Spettacolo di Multivisione a cura di Roberto Tibaldi
Giardino del Museo Civico Craveri di Storia Naturale, via Craveri n.15 – Bra
Orario della proiezione: 21,30 – Ingresso libero
“La musica ha il potere di evocare e suscitare un particolare stato d’animo, accompagnando lo spettatore nella visione. L’idea è alla base della sceneggiatura delle immagini. Immagini, musica, idea hanno un solo obiettivo comune: far vivere un’emozione” (Roberto Tibaldi)