Concorsi, Conferenze e Convegni

CONCORSI

La mia città: la Storia, l’Arte (2000-2001 Bra)
Concorso pittorico, bandito nell’anno scolastico 2000-2001, articolato in tre categorie riservate ad alunni delle scuole elementari, medie e superiori della città di Bra. I migliori lavori (tre per ogni sezione) sono stati premiati con buoni acquisto libri del valore di lire 200.000 – 100.000 – 50.000. A tutti i partecipanti è stato donato il volume Guida alla conoscenza di Bra e del territorio circostante.
Le opere più significative sono state esposte in Palazzo Traversa dal 10 al 18 novembre del 2001.

Il gioco (24 maggio 2015 Bra – Salone del libro per ragazzi)
Riservato agli alunni delle scuole Elementari e Medie del Distretto Scolastico di Bra, il concorso è articolato in due sezioni:
-il gioco nella storia delle civiltà antiche
-intervista le persone anziane che conosci per scoprire quali fossero i loro giochi preferiti quando avevano la tua età
Premiazione in occasione del Salone del libro per ragazzi:
-Primo classificato Scuola Elementare e primo classificato Scuola Media (buono di 300 euro per acquisto libri)
-Secondo classificato Scuola Elementare e secondo classificato Scuola Media (buono di 200 euro per acquisto libri)

CONFERENZE

Clima e comportamenti quotidiani: dal clima globale a quello del Piemonte. Come entrare nella filosofia di Kyoto (23 marzo 2005 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Conferenza con supporto di audiovisivi organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale del Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra.
Sono intervenuti Maurizio Pallante e il meteorologo televisivo Luca Percalli

Overland. In viaggio per il mondo: nell’Antartide, sull’Himalaya (13 aprile 2005 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Conferenza con supporto di audiovisivi organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale del Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra.
Sono intervenuti Gianni Carnevali, il geologo glaciologo Piergiorgio Rossetti di Bra, Gianni Mortara del CNR-IRPI

L’Arcipelago del Capo Verde: il vulcanesimo antico e recente di queste isole nate dal mare (19 aprile 2005 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Conferenza organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale del Museo Civico Craveri di Storia Naturale. E’ intervenuta Elena Ferrero del Dipartimento di Scienze della Terra di Torino.
Al termine della conferenza è stata inaugurata la Mostra su Capo Verde e Capoverdiani, realizzata con le fotografia di Enzo Massa e Oreste Cavallo del Gruppo Fotografico Albese, che è rimasta aperta dal 19 aprile al 2 maggio

Preistoria del Teneré (12 febbraio 2008 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Il dottor Giancarlo Turco ha illustrato i cinque viaggi compiuti tra il 1974 e il 1981 nel deserto del Sahara, durante i quali ha costituito una delle più grandi e sistematiche collezioni di materiali preistorici del Teneré. I reperti, donati al Museo Craveri ove sono esposti, coprono un arco di tempo di circa 100.000 anni.
La serata si è conclusa con la Visita virtuale alla sala del Teneré, realizzata da Giovanni Molinaro (Padre Ettore) e Annalisa Fornasero che, utilizzando la ricca documentazione del settore preistorico del Museo Craveri, si è laureata discutendo la tesi avente per tema Dipinti tenereani: le teste rotonde.

Presenze Romane nel Braidese (22 febbraio 2008 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
La relatrice Elisa Panero, docente presso l’Università degli Studi di Milano, ha evidenziato come il nostro territorio abbia rappresentato fin dall’antichità una fascia omogenea di grande interesse per la circolazione di uomini e merci. Lo attestano le numerose evidenze archeologiche rinvenute nel territorio braidese (il Turriglio) e pollentino.
Alla conferenza è seguita una visita guidata al Museo Civico di Archeologia Storia Arte di Bra.

Bra e il territorio fra Roero e Langhe: pubblicazioni recenti (28 febbraio 2008 – Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra)
Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Torino organizza un ciclo di seminari e conferenze finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali. Sono intervenuti Claudia Bonardi, Enrico Basso, Emanuele Forzinetti, Francesco Panero. Hanno collaborato all’organizzazione della serata l’Associazione Amici dei Musei di Bra, l’Associazione Culturale Antonella Salvatico, il Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali, il Convitto della Provvidenza.

Uno sguardo fuori dal… museo – Conversazioni sull’arte e sull’archeologia (20 maggio 2008 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
Conferenza della dottoressa Tiziana Sugliano sulle tecniche utilizzate per il restauro di un dipinto ad olio su tela: la Pala d’Altare della Cattedrale di Ferentino (Fr).

Uno sguardo fuori dal… museo – Conversazioni sull’arte e sull’archeologia (4 giugno 2008 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
Conferenza della Dottoressa Maria Cristina Preacco, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Di Antichità Egizie, avente come tema: Spigolature dalla Magna Grecia. Venosa: una città romana dell’Antica Lucania.

Alla scoperta della Media Valle del Tanaro (9 Febbraio 2010 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Luca Ghiraldi (Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino) e Marco Giardino (Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Terra) hanno illustrato un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio geologico piemontese. Nell’area circostante i fiumi Tanaro e Stura di Demonte sono stati individuati alcuni siti di elevato interesse per le Scienze della Terra, che permettono di ricostruire la storia geologica e geomorfologica di questa porzione di territorio. I risultati di questo lavoro sono stati tradotti in una carta Geo-Turistica che, per il linguaggio volutamente semplice, rappresenta un valido supporto didattico utilizzabile nelle scuole di ogni ordine e grado.

Alba: dal villaggio neolitico alle torri medievali (1 aprile 2014 Bra - Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
Luisa Albanese, Direttore del Museo “Federico Eusebio” di Alba, ha ripercorso le tappe salienti dell’evoluzione plurimillenaria dell’insediamento albese segnalando le emergenze archeologiche e monumentali.
A integrazione della conferenza è seguita la visita guidata ad Alba sotterranea effettuata in data 12 aprile 2014.

Di gioiello in gioiello attraverso i secoli (8 maggio 2014 Bra - Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
L’archeologo Piero Borgarelli ha illustrato monili e ornamenti dei nostri antenati (il variare del gusto, l’evoluzione delle tecniche) cui ha fatto seguito una dimostrazione in diretta di lavorazione a opera dei maestri orafi Feny Lauria e Beppe Dellavalle del laboratorio “Arte oro” di Bra.

Hatra. La città del Dio Sole (15 maggio 2014 - Palazzo Traversa sede del Museo Civico di Archeologia Storia Arte)
Laura Cordera ha partecipato agli scavi di Hatra della missione Archeologica Italiana dell’Università di Torino. L’archeologa ci ha condotti alla scoperta di Hatra, grande città araba prima dell’avvento dell’Islam, sita in un luogo isolato dell’Iraq settentrionale all’incrocio di vie di comunicazione tra la Mesopotamia centrale, la Siria e il Mediterraneo, in un territorio di elezione nell’incontro tra la cultura orientale (partica, araba, antico-mesopotamica) e quella occidentale (ellenistico-romana, orientale).

A passeggio per Bra nel 1300 (4 maggio 2015 Bra – Museo della Scrittura Meccanica)
Viaggio virtuale a cura del Prof. Bianchi Adalberto, esperto di storia medioevale braidese.

La Xilografia  (23 aprile 2015 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo di Archeologia Storia e Arte)
Introduzione a questa tecnica di incisione e presentazione delle collezioni di matrici xilografiche del Museo Civico di Palazzo Traversa e del Museo Tipografico Rondani di Carmagnola.

Il medioevo nel piatto. La dieta di nobili, monaci e contadini (21 maggio 2015 Bra – Palazzo Traversa sede del Museo di Archeologia Storia e Arte)
Conferenza a tema archeologico relativo all’alimentazione nel medioevo, a cura della Prof.ssa Chiara Lebole e del Prof. Giorgio di Gangi.

A passeggio per Bra nel 1300 (5 maggio 2016 Bra – presso il Museo della Scrittura Meccanica)
Adalberto Bianchi, esperto di storia medioevale braidese, ci riporta alle origini della comunità braidese illustrando il funzionamento amministrativo del comune e arricchendo la narrazione con curiosità di vita quotidiana.

Guarene barocca: dalla Confraternita dell’Annunziata al Castello dei Conti Roero (17 febbraio 2017)
Conferenza a cura della Dott.ssa Enrica Asselle.
Palazzo Traversa, sede del Museo Civico di Archeologia Storia e Arte, via Parpera 4 – Bra.

Terme Romane – Vita quotidiana (10 marzo 2017)
Conferenza a cura dell’archeologa Sarah Silvestri.
Palazzo Traversa, sede del Museo di Archeologia Storia e Arte, via Parpera n.4

Lungo lento – Maratona e pratica del limite (1 aprile 2017)
Palazzo Traversa, sede del Museo di Archeologia Storia e Arte, via Parpera n.4 – Bra.
Presentazione del libro a cura di Paolo Maccagno, antropologo-maratoneta, ricercatore presso il Department of Anthropology dell’Università di Aberdeen, il quale utilizza la maratona come metodo rieducativo e liberatorio per detenuti nelle carceri italiane e scozzesi.

CONVEGNI

Alba Pompeia Pollentia Brayda – Archeologia Territorio Storia (maggio-giugno 1998 Pollenzo – Salone delle feste del Centro d’Incontro Comunale)
Il Convegno è stato organizzato dagli Amici dei Musei in collaborazione con Valerio Tibaldi, responsabile del Gruppo Storico di Pollenzo, in occasione dei festeggiamenti per Gli Ottocento anni di Pollenzo da comune rurale all’unione con Bra.
I temi trattati sono stati i seguenti:
Alba Pompeia. Archeologia della città dalla fondazione alla tarda antichità.
Presentazione del volume a cura di Fedora Filippi Funzionario della Soprintendenza Archeologica del Piemonte. Il volume è stato realizzato con la partecipazione della “Famija Albeisa”(15 maggio)
Riscoprire Pollentia – Una città, un fiume, una storia a cura di Piero Barale (22 maggio)
Il territorio di Bra nei secoli XIII-XV. Il settore sud-orientale a cura di Giuseppe Gullino (24 maggio)
Il territorio di Pollenzo fra medioevo ed età moderna a cura di Francesco Panero (29 maggio)
La Chiesa de “La Madonnina”(secolo XVII) le origini e la sua storia a cura di Baldassarre Molino (12 giugno)

I Percorsi Vittoniani: conservazione e valorizzazione del Paesaggio Culturale Piemontese (24 settembre 2005 Bra – Coro della Chiesa di Santa Chiara)
Il Convegno è stato organizzato dal Comune di Bra e di Grignasco (No) in collaborazione con diverse Associazioni Culturali promotrici dell’Anno Vittoniano: Amici dei Musei, Amici della Musica, Comitato per il recupero della Cappella del Santo Rosario, Centro Culturale Edith Stein, Ente Manifestazioni Pro Loco, Fondaco, Tavoletto, Istituto Storico di Bra e dei Braidesi, Italia Nostra.
L’iniziativa, promossa per celebrare il terzo centenario di nascita di Bernardo Antonio Vittone, è stata coordinata per il Comune di Bra dallo Sudio di Piera Spotorno, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, e per il Comune di Grignasco dallo Studio Gamalero
Il Convegno ha avuto quale relatore principale l’architetto Paolo Portoghesi, Ordinario di Progettazione nell’Università della Sapienza, unitamente ad altre importanti personalità della Sovrintendenza ai Beni Architettonici Culturali della Regione Piemonte (Laura Moro, Daniela Formento) e della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino (Francesco Bonamico).
La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione della mostra La Parrocchiale di Grignasco, allestita dall’Associazione Centro Studi di Grignasco nel Coro della splendida Chiesa di Santa Chiara, capolavoro di architettura piemontese, costruita su progetto di Antonio Bernardo Vittone.

Il recupero della memoria. Le concerie braidesi tra XIX-XX secolo (20 ottobre 2006 Bra – Auditorium Fondazione CRB)
Il convegno ha avuto notevole rilevanza per la partecipazione di illustri relatori. Sono intervenuti: Patrizia Chierici, Laura Palmucci e Francesco Bonamico (docenti presso il Politecnico di Torino), Livio Berardo (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo), Giovanni Allione (docente presso l’Istituto Tecnico “E.Guala” di Bra), Emanuele Forzinetti (Società di Studi Storici e Archeologici della Provincia di Cuneo), Maurizio Piumatti (Asl 18 Alba -Bra). Al Convegno è seguita l’inaugurazione della mostra, allestita nella Chiesa di San Rocco dal 20 al 29 ottobre 2006.